Nuove possibilità con l'analisi dinamica delle immagini
Il principio dell'analisi dinamica delle immagini offre tutti i vantaggi tipici di un'analisi al microscopio, ma grazie ad un processo completamente automatico può registrare fino a 75 immagini al secondo. È quindi possibile definire liberamente un numero di immagini che saranno analizzate via software. Il risultato dell'analisi può essere visualizzato immediatamente, valutando moltissimi parametri sia dimensionali che di forma. I vantaggi sono: risultati rapidi e rappresentativi dato l’elevatissimo numero di particelle prese in esame, report personalizzabili e massima flessibilità di condivisione dei dati. Il range di indagine parte da 20 microns ed arriva a 20 mm.
Indagini a secco: lo strumento è dotato di una propria tramoggia a vibrazione con relativo imbuto. Il campione viene fatto cadere nella camera di lettura dove una telecamera ad alta efficienza scatta fotografie anche grazie all’illuminazione fornita una serie di LED. Il campione viene poi raccolto in un contenitore dedicato così da poter essere riutilizzato od eliminato a fine analisi. Con questa tecnica il campione rimane intatto durante l'intero processo di analisi.
Indagine ad umido: il campione viene disperso in un solvente appropriato all’interno di un sistema di circolazione chiuso. Una pompa centrifuga spinge il campione in una camera di lettura dove una telecamera ad alta efficienza scatta fotografie anche grazie all’illuminazione fornita una serie di LED. Una volta terminata l’analisi il campione viene espulso dal sistema ad umido e lo stesso viene lavato automaticamente, pronto per l’analisi successiva.